ANNO 1972 - (
provvisorio)SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)
*** SCIENZA - Nasce la prima Calcolatrice Tascabile che usa un circuito integrato. La capostipite, come diffusione, è la gloriosa HP-35. Altrettanto diffusa la TI 20 della Texas; entrambe idonee a fare i primi calcoli scientifici. Tramonta il regolo calcolatore, ma solo teoricamente, perché per introdurre queste calcolatrice nelle scuole si dovranno attendere diversi anni. Proibitissimo averle sul banco. Stesso ritardo e tanta ostilità incontreranno poi i computer (ho iniziato personalmente a venderli nel 1980, ma dopo dieci anni, nel 1990 era ancora in molte scuole un "oggetto misterioso". Ma anche negli anni Novanta non è che si è migliorato molto.
(la stessa cosa accadde con gli asini, si voleva ad ogni costo non farli scomparire, poi le tante teste di "mulo" alla fine capirono: che per i trasporti era meglio utilizzare i camion e incentivarne la produzione).
*** SCIENZA - Sugli schermi della televisione di casa e in tutto il mondo impazza il Videogioco Pong. Una consolle collegata al televisore crea una pallina che rimbalza ai bordi dello schermo e con una specie di "racchetta" elettronica si gioca da soli o in due una virtuale partita di ping pong. E' in assoluto il primo videogioco alla portata di tutte le tasche. A realizzare questa novità che apre l'era dei videogiochi è BUSHNELL che a seguito del gran successo commerciale creerà poi l'ATARI, e nel 1978 (*) con la consolle A-400, esce il primo e più famoso videogioco arcade, Space invaders, giapponese. Nel 1980 farà invece impazzire milioni di ragazzi Pac man.
Ma a insidiare i videogiochi, c'è il computer Apple e Tandy che proprio nel 1978 lanciano in commercio i computer con i primi floppy disc.
*** SCIENZA - La PHILIPS anticipa tutti e mette sul mercato il primo Videodisco. Ma è costosa sia l'apparecchiatura sia lo stesso disco. Ottiene un brevissimo successo solo nel 1980, temporaneo, ormai ci sono le videocassette e queste seguiteranno a dominare il mercato per il basso prezzo anche dopo l'avvento del CD-ROM nel 1985 e il CD-I della Philips/Sony il 17 novembre 1988.
*** SCIENZA - BOYER (ingegneria genetica) esegue il primo Trapianto di geni nei batteri col patrimonio genetico ricombinante per ottenere la resistenza agli antibiotici, per poi trapiantare gli stessi sull'uomo per la difesa cellulare di chi n'è privo o carente (e brevetta tutto, costruendo una delle più grandi "fabbriche" di biotecnologie!)
*** SCIENZA - L'evoluzione discontinua a salti è la teoria inversa a quella di DARWIN (continua, a selezione) che enunciano GOULD e ELDREDGE; a lunghi periodi di immobilità biologica evoluzionistica (mutazioni) si sono succeduti - affermano - periodi di grandi salti. Questo è il motivo che non si trovano nei fossili le fasi intermedie tra una specie e l'altra.
*** SCIENZA - L'ingegner G. HOUNSFIELD (Nobel 1979) costruisce all'EMI apparecchiature che rivoluzioneranno la diagnostica clinica. La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata). E' molto simile al metodo radiografico, che pero' riproduce un'immagine piatta, la Tac invece permette tramite un computer, che riporta su uno schermo i pixel in tempo reale, di "scannarizzare" a 360 gradi l'interno del corpo umano perlustrandolo in piccolissime porzioni (come se lo affettasse - a sezioni), indi tramite una memoria centrale del computer ricostruisce l'immagine dell'organismo osservato nella sua totalità e nella forma anche tridimensionale.
*** SCIENZA - Inizia la prima esplorazione interplanetaria. Dopo i viaggi sulla Luna, le sonde su Venere e su Marte, si punta con la sonda PIONEER 10 verso l'esterno del sistema solare. Lanciata il 3 marzo, la sonda punterà su Giove (che raggiunge dopo 21 mesi il 3 dicembre del 1973) poi sfiorerà Saturno, Urano, Plutone e infine uscirà dal sistema.
(pagine in continuo sviluppo -(sono graditi altri contributi o rettifiche)