I MODELLI
PIU' FAMOSI
NELLA STORIA DELL'AUTO
ANNO | MARCA | MODELLO | CILINDRATA |
1885 | MERCEDES | VELOCIPED | 980 |
1894 | PANHARD | B 2 | 1062 |
1899 | FIAT | 3,5 HP | 679 |
1899 | REANAULT | R2 | 348 |
1901 | OLSMOBILE | CURVED | 1600 |
1901 | DAIMLER | MERCEDES 35 | 5900 |
1903 | DE DIONE | LA POPULAIRE | 942 |
1906 | ROLLS-ROYCE | SILVER | 7033 |
1908 | FORD | T | 2280 |
1919 | ISOTTA FRASCHINI | "8" | 5901 |
1922 | LANCIA | LAMBDA 214 | 2120 |
1929 | ALFA ROMEO | 6C | 1752 |
1032 | FIAT | BALILLA | 995 |
1934 | CITROEN | 7 A | 1911 |
1936 | FIAT | TOPOLINO | 569 |
1937 | LANCIA | APRILIA | 1350 |
1939 | CADILLAC | 90 | 7400 |
1941 | WILLYS | JEPP | 2199 |
1948 | VOLSKWAGEN | MAGGIOLINO | 1131 |
1948 | CITROEN | 2 CV | 375 |
1948 | BUICK | ROADMASTER | 5300 |
1952 | MERRCEDES | 170 DS | 1767 |
1954 | ALFA ROMEO | GIULIETTA | 1290 |
1955 | FIAT | 600 | 633 |
1956 | CITROEN | DS 19 | 1911 |
1959 | AUSIN-MORRIS | MINI MIRROR | 848 |
1960 | LANCIA | FLAVIA | 1500 |
1961 | RENAULT | R 4 | 747 |
1962 | ALFA ROMEO | GIULIA | 1570 |
1968 | LANCIA | FULVIA | 1574 |
1971 | FIAT | 127 | 903 |
1971 | ALFA ROMEO | ALFASUD | 1186 |
1972 | LANCIA | BETA | 1585 |
1973 | BMW | 2002 | 1990 |
1974 | FIAT | 131 | 1297 |
1975 | FORD | ESCORT | 1100 |
1976 | FERRARI | 512 | 4942 |
1977 | ALFA ROMEO | GIULIETTA NUOVA | 1357 |
1978 | VOLSKWAGEN | GOLF | 1200 |
1978 | FIAT | RITMO | 1116 |
1979 | LANCIA | DELTA | 1498 |
1979 | SAAB | 900 TURBO | 1985 |
1980 | FIAT | PANDA | 652 |
1981 | MASERATI | BITURBO | 1996 |
1982 | AUDI | 100 | 1781 |
1982 | FIAT | UNO | 903 |
1983 | ALFA ROMEO | ALFA 33 | 1490 |
1984 | LANCIA | THEMA | 1995 |
1984 | MERCEDES | 190 | 2299 |
1985 | AUTOBIANCHI | Y10 | 999 |
LISTINO ANNO 1960
Stipendio di un operaio circa 47.000 (30.000 un contadino, 12.000 una mondina)
Costo giornale � 30. Biglietto del Tram � 35. Tazzina Caff� � 50- Pane � 140 al kg.
Latte � 90. Vino al litro � 130. Pasta al kg �. 200. Riso la kg � 175.
Carne di Manzo al kg. � 1400. Zucchero al kg � 245. Benzina � 120.
1 grammo di Oro � 835.
autoveicoli in circolazione nei vari anni
(in costruzione)
anno |
auto
circ. |
benzina
super £. |
incidenti gravi | morti..... | feriti..... |
1899 |
111 |
||||
1900 |
326 |
||||
1910 |
7.061 |
||||
1915 |
22.669 |
||||
1920 |
31.466 |
||||
1924 |
57.012 |
||||
1930 |
183.292 |
||||
1940 |
170.356 |
||||
1946 |
149.649 |
60 |
. |
. |
|
1947 |
184.060 |
70 |
. |
. |
|
1948 |
218.539 |
80. |
. |
. |
|
1949 |
266.928 |
110 |
. |
. |
|
1950 |
342.021 |
128 |
. |
. |
|
1951 |
425.283 |
" |
. |
. |
|
1952 |
510.169 |
" |
. |
. |
|
1953 |
612.944 |
" |
. |
. |
|
1954 |
690.728 |
138 |
. |
||
1955 |
861.319 |
" |
. |
||
1956 |
1.030.663 |
152 |
. |
||
1957 |
1.231.082 |
" |
188.854 |
||
1958 |
1.392.525 |
145 |
201.236 |
7.137 |
153.710 |
1959 |
1.658.810 |
135 |
225.116 |
7.160 |
167.798 |
1960 |
1.976.188 |
130 |
275.993 |
8.197 |
201.285 |
1961 |
2.449.123 |
106 |
306.889 |
8.987 |
218.945 |
1962 |
3.030.056 |
110 |
322.883 |
9.683 |
224.449 |
1963 |
3.912.597 |
" |
350.015 |
9.839 |
230.759 |
1964 |
4.674.644 |
120 |
329.844 |
9.684 |
232.817 |
1965 |
5.472.591 |
120 |
308.206 |
8.990 |
217.533 |
1966 |
6.356.578 |
130 |
301.608 |
8.720 |
213.206 |
1967 |
7.294.578 |
" |
305.857 |
8.904 |
213.692 |
1968 |
8.266.434 |
" |
|||
1969 |
9.173.699 |
140 |
|||
1970 |
10.209.045 |
162 |
|||
1971 |
11.299.000 |
180 |
|||
1972 |
12.484.000 |
190 |
|||
1973 |
13.424.000 |
220 |
|||
1974 |
14.295.000 |
240 |
|||
1975 |
15.061.000 |
305 |
|||
1976 |
15.925.000 |
390 |
|||
1977 |
16.371.000 |
450 |
|||
1978 |
16.486.000 |
715 |
152.000 |
7.965 |
207.556 |
1979 |
17.073.000 |
800 |
162.000 |
8.318 |
221.574 |
1980 |
17.696.000 |
850 |
163.000 |
8.537 |
222.873 |
1981 |
. |
1000 |
165.721 |
8.072 |
225.242 |
1982 |
. |
1300 |
159.859 |
7.706 |
217.426 |
1983 |
. |
1330 |
161.114 |
7.685 |
219.744 |
1984 |
. |
1350 |
159.051 |
7.184 |
217.553 |
1985 |
. |
1385 |
157.786 |
7.130 |
216.102 |
1986 |
. |
1400 |
155.427 |
7.076 |
213.159 |
1987 |
. |
1450 |
158.208 |
6.784 |
217.511 |
1988 |
. |
1478 |
166.033 |
6.939 |
228.186 |
1989 |
. |
1500 |
160.828 |
6.410 |
216.329 |
1990 |
. |
1510 |
161.782 |
6.621 |
221.024 |
1991 |
. |
1540 |
170.702 |
7.498 |
240.688 |
1992 |
. |
1580 |
170.814 |
7.434 |
241.094 |
1993 |
. |
1620 |
153.393 |
6.645 |
216.100 |
1994 |
. |
1705 |
170.679 |
6.578 |
239.184 |
1995 |
. |
1875 |
181.622 |
6.262 |
256.161 |
1996 |
. |
1900 |
183.415 |
6.193 |
264.213 |
1997 |
. |
1930 |
190.031 |
6.226 |
270.962 |
1998 |
. |
1960 |
204.615 |
6.342 |
293.842 |
1999 |
. |
1990 |
225.646 |
6.668 |
322.999 |
2000 |
. |
2000 |
229.034 |
6.649 |
321.796 |
2001 |
. |
. |
235.142 |
6.682 |
334.679 |
2002 |
. |
. |
237.812 |
6.736 |
337.878 |
2003 |
. |
. |
. |
. |
. |
2004 |
. |
. |
. |
. |
. |
2005 |
. |
. |
. |
. |
. |
RITORNO Storia e storie di SPORT >>