
Bonus in arrivo, ecco come ottenerlo – cronologia.it
Ottime notizie per le famiglie: è in arrivo un’agevolazione che permetterà loro di risparmiare molti soldi, ma attenzione ai requisiti.
In un momento non facile dal punto di vista economico arriva un bonus che farà felici le famiglie italiane, alle prese con numerose difficoltà ormai da troppi anni. I prezzi sono aumentati e gli stipendi sono rimasti al palo. Una recente indagine del Comune di Milano ha rilevato un vero e proprio boom dei prezzi dei generi alimentari. Rispetto a dieci anni fa ogni milanese spende oltre il 25% in più soltanto per mangiare.
Gli stipendi italiani sono diminuiti più di tutti in Europa in termini reali tra 2019 e 2023 (-8% contro il 3% di perdite salariali della media europea) e sono tornate le preoccupazioni per le bollette energetiche. Le tensioni del mercato del gas si sono già fatte sentire nelle tasche degli italiani. Secondo le stime di Assoutenti una famiglia tipo pagherà 309 euro in più per il gas.
Insomma: la situazione non è rosea e il bonus in arrivo non può che essere accolto come un sollievo. Ma attenzione, come di norma le agevolazioni non vengono distribuite a pioggia ma solo a quelle fasce della popolazione che soddisfano determinati requisiti. Anche questo sussidio non fa eccezione, ecco di cosa si tratta e a chi spetta.
Bonus in arrivo, chi sono i beneficiari e come ottenerlo
Il governo ha introdotto il bonus psicologo, una misura che mira a coprire parte delle spese per le sedute di psicoterapia con dei professionisti privati. Il bonus dipende dal reddito della persona richiedente, con un tetto massimo fissato per ogni fascia di reddito. La somma più alta spetta a chi ha un ISEE inferiore a 15 mila euro e decresce progressivamente con l’aumentare del reddito.

Chi ha un ISEE non superiore a 15 mila euro potrà beneficiare di 1.500 euro di bonus psicologo, cifra che si abbassa a mille euro per gli ISEE fino a 30 mila euro e a 500 per chi ha un ISEE fino a 50 mila euro. La domanda va inoltrata sul sito dell’INPS nei periodi di apertura delle richieste. Il bonus può essere utilizzato solo per sedute con professionisti iscritti all’albo degli psicoterapeuti.
Si tratta di un aiuto molto concreto per le famiglie, tenuto conto che in Italia una seduta di psicoterapia può costare tra i 60 e i 100 euro a seconda dello psicologo e della città in cui ha luogo la seduta. Il bonus psicologo può arrivare a coprire fino a 50 euro a seduta, alleviando significativamente il peso della quota a carico del paziente. L’iniziativa ha riscosso un successo crescente.
Negli anni è aumentato il numero di richieste, indice di un bisogno profondo della popolazione. Ci sono però alcune limitazioni, tra le quali il numero di risorse economiche messe a disposizione, spesso non sufficiente a soddisfare tutte le domande. Al punto che molte persone in passato sono rimaste escluse a causa dell’esaurimento dei fondi.