.
 Domenica 26 di sera al TG5 Enrico Mentana, pur ammettendo chiaramente che la posizione ufficiale della scienza è quella di far iniziare il terzo millennio il 1� gennaio 2001 (cosa fa, vuole mettere il piede in due scarpe?)  non ha poi mancato di far vedere un filmato in cui il solito Zichichi (evidentemente considerato da molti giornalisti "tuttologo honoris causa") diceva che se gli antichi Romani ignoravano lo zero, allora tanto peggio per loro. Chissà se molte persone prendono un commento del genere come dichiarazione sulla base di metodologia scientifica... Poi Mentana ha detto che la posizione dell'Osservatorio di Greenwich ha ricevuto la più autorevole delle smentite dal Papa in persona, perchè ha fatto gli auguri di Natale affermando che "tra una settimana" è l'inizio del terzo millennio... evidentemente anche qui si da per scontato (è piaggeria?)  che il Papa sia un esperto di calendari e di datazioni. (mentre è solo da un paio d'anni  che la Chiesa con un ritardo di 367 anni ha ammesso l'eliocentrismo ( Galileo - Abiura ).


  -  Alla fine ha ragione lui, il nostro pollaio è regolato meglio, non serve Greenwich !

( Card n. 90  del 31 -12-1999)  

- - - Non capisco di quale smentite parla Mentana. Greenwich non ha imposto nulla nella datazione del tempo, ma si sono riuniti nel 1884 tutti gli stati "civili" del mondo e hanno concordato di suddividere la superficie terrestre in 24 fusi orari e di adottare e certificare ufficialmente i minuti, le ore, i giorni, i mesi e gli anni .... legalmente in ogni Stato (civile ! ). E adesso cosa ci mettiamo a fare, seguiamo solo l'ora e non gli anni ?

- - - Purtroppo "sbaglia" anche  il Papa.  O si è inchinato anche lui  alla legge bronzea dei media che vogliono celebrare ad ogni costo due volte il millennio. O non ha letto il "Diario del Giubileo" che hanno preparato i teologi per lui o per il suo successore; dove c'è scritto  in 82 lingue "31 dicembre 2000 dalla Basilica di S. Pietro: Veglia di preghiera per il passaggio AL NUOVO MILLENNIO". 

- - - O che è valido una cosa o l'altra. Due sono impossibili. Salvo che ognuno si faccia l'anno, l'ora e il mese che vuole e nel momento che vuole.  Può anche dire che la terra non gira. Ma allora è valido ancora il nostro pollaio e il nostro chicchirichì all'alba, ignorando ora e minuti, mesi,  anni, secoli e millenni. Fino al 1846, l'" Ora Prima"  (romana e poi  canonica) corrispondeva alle ore 4,27. Eravamo  noi i "convenzionali" orologi. Dopo vennero i tuttologi, l'informazione, ed ecco il risultato!  Il tempo sarò pure non oggettivo, ma la convenzione di Greenwich è oggettiva, è con quella che ci regoliamo.

- - - Ma quell'annunciatore  non è quello che un anno fa sempre dagli schermi disse " Internet é tutto un bluff;  si é rivelato alla fine, sul  lato pratico un grande flop".  Si legga oggi le quotazioni delle aziende che operano su internet ! -  Altro che flop e bluff;  il + 600% in un anno !!!  Che razza di cantonata prendono certi "informatori" !!! Neanche nel pollaio si sentono dire certe cose. Chi vuol cantare come un galletto dovrebbe come minimo stare attento a  non fare la gallina, il suo chicchirichì si trasforma in un modestissimo coccodè privo di originalità; perfino dannoso. Vatti a fidare!  Vorrebbero dare  il segnale orario e sbagliano perfino l'anno !!!

VEDI ANCHE  IL MILLENNIO


( Card n. 90  del 31 -12-1999)  


 

ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE