Storia - Corsi e
ricorsi . . . Il tribuno
subito s'infervora e brama: |
|
- - I nemici dicono che è
questa una anomalia unica e mondiale, che se la libertà in Italia é ridotta ormai solo
più a questo, ridotta a libertà di spot, allora andiamo proprio male. Ci
spot-tianiamo tutti.
- - Ma é normale! Se uno é più bravo
a fare propaganda, é potente, ha tanti soldi e possiede i mezzi d'informazione, non gli
é difficile convincere e far convincere che tutto questo é democrazia e
libertà. Non ha bisogno nemmeno di tante spiegazioni, perchè usando proprio questi
mezzi, gli basta confezionare uno spot, poi ripeterlo e suggestionare (questa é l'arte
del "maestro"). Se poi si compra anche tutti i giornali, il Minculpop
(Minestrone Culturale Popolare) é fatto! gli spot diventano un fatto anche culturale.
Mussolini (un altro abile
affabulatore, che di giornalismo se ne intendeva molto e la forza dei media alla radio fu
lui a scoprirla) ne aveva confezionati tre di spot: uno categorico "Credere,
obbedire, combattere"; uno indiscutibile: "Zitti! Il Duce ha sempre
ragione"; e uno persuasivo : "Vincere, Vincere, e io vi dico che
Vinceremo!".
Credettero, obbedirono, andarono a combattere, poi si accorsero (tutti !) che non aveva
ragione, e naturalmente non vinsero.
E invece di prendersela con se stessi, se la presero con lui.
La disciplina
sull'informazione e sulle pubblicazioni (Minculpop - Ministero Cultura
Popolare) per quanto concerne la stampa quotidiana e periodica era molto
chiara: cosa bisognava dire e cosa non dire.
(Disposizione n.420/B-I - Riservato. Roma 26 -9-1928, Anno IV Era Fascista - A tutti i
Prefetti d'Italia . Disciplina sulla stampa - "Ordine divieto parziale o totale
di pubblicazione di notizie o fatti, che per ragioni di indole varia non conviene siano in
tutto o in parte portate a conoscenza del pubblico.... Non dedichino i giornali eccessivo
spazio ad avvenimenti di cronaca che riguardino il capo.... Smobilitazione della cronaca
nera ed altri fatti che possono esercitare pericolosa suggestione su gli spiriti deboli
... Severo controllo sulle notizie attinenti le condizioni finanziarie del Paese.... Molta
sobrietà su notizie riguardanti pubbliche calamità, nubifragi, alluvioni, incidenti
ferroviari e militari o altri disastri che possono destare inquietudine, deprimere lo
spirito pubblico o dare l'impressione che il popolo non sia maturo. Dedicarsi alla
cultura, al progresso scientifico, agricolo, industriale, e soprattutto volgarizzare le
più importanti provvidenze del Governo.
"La stampa periodica deve essere intonata con l'opera svolta dal governo sotto
l'alta guida di S. E. Mussolini.... Sia fatta con la maggiore riservatezza oralmente
ai Direttori dei giornali, l'opportunità che la stampa divenga, sempre più,
illustratrice agile, varia, brillante delle quotidiane conquiste del nuovo Stato. Lo Stato
Fascista, nato dalla Rivoluzione che ha sconvolto uno sterile campo ed in quello semina
ora il buon seme che darà, come frutto sicuro, la potenza d'Italia".
commenti colti al volo sui
vari forum
(naturalmente ne accettiamo altri
favorevoli e sfavorevoli)
- - La politica va fatta nelle sedi della politica e sui giornali, gli spot nelle sedi degli spot. Sui giornali qualcuno pur si fa delle idee, ma purtroppo come diffusione dei giornali siamo a livello della Turchia. E i pochi che ci sono, stanno concentrandosi tutti in un modo o nell'altro in mano a un solo padrone.
- - Gli spot? Non è giusto vietarli, perchè la politica ha smarrito riferimenti ideali ed è giusto che venga trattata come un detersivo e una saponetta; e tutti sappiamo che con gli spot si vendono molto, lo sanno anche i bambini, inutile dissimulare. E se gli italiani vogliono gli spot alle saponette diamogli pure le saponette; ci si laveranno pur... qualcosa.
- - Ma non é vero che sono bravi comunicatori, il fatto che si scagliano contro quella che dicono essere propaganda, significa che sono capaci a vendere detersivi ma non a fare propaganda. Un incredibile smacco sulla sostanza. Fra l'altro già sperimentata.
- - Non si capisce perchè
queste regole che ci sono in altri paesi liberi, da noi invece si chiamano l'incontrario:
liberticide.
------------------------------------------------
- - Candido, stracciandosi le vesti "... ma perchè vietare gli spot? non
è democratico, credete proprio che la gente sia così stupida e ignorante? Che non
abbia una propria testa? Questa censura é un offesa all'intelligenza! Lo
scrive un direttore di giornale.
- - Pangloss: "...ma c'è uno in Italia, dico uno
solo, che pensa che la Bonino prendeva quei voti se non faceva gli spot? Che
non avesse un progetto lo si é visto dopo, eletta eurodeputata era pronta a
rinunciare per fare il Commissario. A confermarlo proprio il "maestro della
comunicazione": Berlusconi, che a quell'8,5 non ha mai creduto -
"...fra un mese torneranno al 4% e forse anche al 2%" - E se lo dice lui,
Lui sa quel che dice, questa volta gli crediamo anche se lo dice senza spot.
E poi, se siamo tutti intelligenti, non influenzabili e responsabili, perchè non
reclamizziamo in Tv anche le armi, i mitragliatori e non diamo
tranquillamente il numero verde dove
trovare un bazooka anche d'occasione? Perchè? Perchè "possono
esercitare una pericolosa suggestione su gli spiriti deboli". Nelle medicine é
severamente vietato descrivere la sintomatologia dei mali che curano, perchè molti,
moltissimi individui leggendole sono convinti di averli i mali e ammalarsi
veramente. Dunque l'intelligenza non è proprio così diffusa (i politici lo sanno, i
medici pure) l'influenzabilità invece sì, e a quanto pare di deboli ce ne sono
tanti in giro. Un'individualità spiccata é molto più rara di quello che si crede
generalmente. Tutte le scuole d'arte pubblicitaria conoscono benissimo queste leggi,
ieri psicologiche, oggi neuroscientifiche. L'uomo é un animale imitativo! E i
neuromediatori sono un dato di fatto! Fanno brutti scherzi. Molti credono di
avere un "io" e invece sono tanti "tu"; sono il
"popolo" la "massa" con un "io" già confezionato
a monte.
Un famoso trattato "Suggestione e autosuggestione" di Atkinson (la Bibbia degli
addetti ai mezzi di comunicazione) é molto chiaro; riguardo a un politico con dei
dubbi nel fare una certa affermazione; lo indottrina così: " Prove? Non ne
avete bisogno! Dite al popolo una data cosa con solennità e autorità, e ripetetela
abbastanza spesso e non avrete bisogno di offrire alcuna prova!"...."Il
meccanismo neuroscientifico della suggestione autosuggestione oggi lo conosciamo
benissimo. Quando state per pronunciare qualche cosa di straordinariamente falso,
cominciate sempre con la frase "la gente vuole...", "il popolo
vuole,,,,", gli italiani vogliono.....", "come tutti gli italiani
sanno...". "Io asserisco senza tema di contraddizione,,,", "le
migliori fonti d'informazione concordano....." insomma cose del genere e il gioco è
fatto. E' un assioma della suggestione che "la suggestione acquista forza mediante la
ripetizione" ...i dendriti che si formano in un neurone oggi li vediamo al
microscopio elettronico.... "Una suggestione di limitato potere d'impressione e
penetrazione all'inizio, acquista forza e potere ad ogni ripetizione. Il martello deve
battere ripetuti colpi per poter ficcare il chiodo. Una suggestione ripetuta tende ad
abbattere l'istintivo potere di resistenza dell'individuo; ce lo cuoce e ci
viene servito bello caldo per i nostri appetiti.
"Ogni nostro neurone
costruisce con suoi dendriti e le sue sinapsi un concetto mnemonico mettendo insieme -
associandoli - tanti frammenti di un bagaglio di conoscenze introdotte. Nel fare questo
assemblaggio, nel dover valutare quali frammenti occorrono per esprimere un concetto,
spesso, per molti, é faticoso. Se hanno invece introdotto - senza che la fortezza
attenzionale (criticabilità) è in funzione - come un concetto già confezionato,
all'occorrenza scelgono questo già pronto. Il cuoco per fare una manicaretto ricorre a
una serie di procedimenti e mette ingredienti che sono il risultato di una serie di
esperienze negative e positive assimilate nel tempo. L' apatico (l'indifferente per
cultura alle emozioni e a quelle sensazioni che il pensiero creativo produce) preferisce
acquistare il prodotto già pronto, già cotto, già confezionato, solo da riscaldare, con
delle "microonde". E il messaggio pubblicitario è anch'esso una microonda
- che viaggia negli assoni verso alcune aree del cervello - prodotta dalla
differenza di potenziale delle membrane delle sinapsi (-30 mV a membrana chiusa e a +70 mV
aperta) e che serve per la codificazione della informazioni sotto forma di segnali
elettrici sequenziali inviati con tanti "pacchetti" di "quanti di
energia" spinti attraverso i "nodi" nella "rete" neurale.
"Pacchetti" o "pacchi" che all'arrivo, in base all'intensità del
"segnale" (prodotto dall'emozionalità o ripetitività del segnale) , si
depositano creando una "etichetta" in determinate "zone" (simile
a quella del codice a barre su una scatola di pelati), che, se in seguito sollecitati, sono richiamati in memoria singolarmente o in associazione, per interagire
con altri, indi produrre una "costruzione", o.... con meno fatica
un "concetto" già costruito da altri. O eseguire un ordine
"corri alle armi !!"
Fra l'altro, questi flussi di corrente elettrica viaggiano negli assoni verso le
nostre cellule neurali - allo stesso modo del nostro computer che usa il modem. Iniziano
il loro viaggio con un segnale digitale, poi si trasformano in analogici ed
infine nuovamente in digitali, per essere codificati, poi interpretati o
elaborati (letti e associati con altri)
Tutti lottiamo per evitare la pirateria di una nostra creazione intellettuale, poi
non reagiamo quando certe idee si introducono lentamente nella nostra fortezza mentale per
impossessarsi della nostra individualità.
Fa più questa infiltrazione - se ripetuta - che non una rivoluzione di massa. Se una
sentinella svogliata non sta attento anche alle piccole apertura di una
roccaforte
e ogni giorno di soppiatto da questa si insinua un "nemico" alla volta, in breve tempo la
fortezza viene conquistata, da "dentro" e non da "fuori".
Forse abbiamo divagato, ma riguardo alla politica
vale la pena rileggersi DA WEBER A PARETO
"DA MILLENNI RISSA PER LA
CONQUISTA DEL POTERE"
( Card n. 82 del 20-08-1999)