LE DATE DELLA STORIA (vedi)

28 giugno 1389

     28 giugno 1914 (*)

28 giugno 1991

. .  . . . . . .    . . . .

Il paradosso:
(*) Scoppio Prima Guerra Mondiale
per difendere l'indipendenza della Serbia

La 2nda G.M. scoppiò per  rivendicare i danni causati dalla Prima.

Due guerre mondiali per l'indipendenza della Serbia. Punto e a capo.
Verso un  altro 28 giugno !

---------------------------------------
entrare è sempre stato facile
uscirne sempre difficile
spesso é stato  anche impossibile....

Corsi e ricorsi corsi e . . . ricorsi

( Card n. 58 - del  22 - 04 -1999 )    

Il 28 giugno 1389 i Serbi cercarono di difendere la loro indipendenza dall'espansione turca sui Balcani. sbarrando il passo all'invasione dell'occidente. Nel Campo degli Uccelli  Neri (Corvo= Kossovopolje) a 16 km da Raska (dov'era nata nel 874 la dinastia del Nemanja, il cuore della Serbia - la "Roma"  serba) i turchi massacrarono l'intera aristocrazia serba (i Zupani), e operarono la pulizia etnica disperdendo tutto il popolo serbo sui confini occidentali. Un esodo biblico. Quando poi i turchi arrivarono fino alle porte di Vienna, gli austriaci usarono sui confini questi   milioni di profughi serbi  per fermarli; poi con loro (morirono 350.000 serbi) riconquistarono la Serbia  senza riconoscere l'indipendenza ai serbi che avevano invece lottato per riconquistare il loro Paese e la loro terra. 

Il 28 giugno 1914 - Princip si vendicò uccidendo l'arciduca  Ferdinando. Scoppiò la 1a Guerra Mondiale per difendere l'indipendenza della Serbia dagli austroungarici che volevano conquistare i Balcani. Il resto del mondo si schierò con i Serbi che usarono come un baluardo (350.000 morti ) distruggendo l'Impero Austro-Ungarico.   I "Conti in sospeso" scatenarono la Seconda Guerra Mondiale. Ci riprovò Hitler e pur invadendo con 22 divisioni la  Iugoslavia  (in Italia l'8 settembre '43 ven'era 1 sola)  fu l'unico Paese a liberarsi da solo, senza nessun aiuto, né russo, né anglo-americano ( morirono altri 400.000 serbi) Tito nel 1948, si ribellò clamorosamente anche a Mosca, ma Stalin ( Josif Visarionovic - slavo e figlio di un servo) non osò invaderla. Conosceva gli slavi! E il tipo di guerra che fanno!
(COME SCOPPIA UNA GUERRA MONDIALE - GAVRIL PRINCIP)

Il 28 giugno 1991 scoppiò la rivolta indipendentista della Iugoslavia dopo anni di utopistico comunismo e dopo la caduta del Muro. L'occidente esultò ma senza far nulla! Solo  la Germania si dissanguò per evitare quello che ora sta succedendo - ed era prevedibile -  sui  Balcani. Il problema non é Milosevic (bastavano allora 10 terroristi o una buona mancia (valore di un aereo) per una congiura ! ) ma dei Balcani. Che non è nuovo; ha 1604 anni. Il confine sulla Drina ha diviso il mondo in Occidente e in Oriente, poi si sono divertiti in tanti a fare le linee sulle cartine (e anche senza queste, come fece Churchill, usando un tovagliolo), dividendo territori e popoli senza capire le etnie. Da un po' di tempo non si è capito che ci sono davanti a noi dei disperati che però guardano il nostro dorato benessere   in televisione;  hanno vissuto con le nostre elemosina, e anche ora gli promettiamo le collette con le 1000 lire a testa. Mussolini chiedeva per fare le guerra   "l' oro per la Patria" , e i rottami. Questi ultimi ora li abbiamo! Anche le mille lire. Ma .... abbiamo già visto due volte che non si vincono così le guerre!

LE DATE - ora attuali - DELLA STORIA (vedi)


( Card n. 58 - del  22 - 04 -1999 )    

ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE