1 gennaio 1999 ( Eur-ovo-day )
Preoccupazioni (vedi 3 Ottobre '98)

Hai sentito? anche gli Arabi le
vogliono usare per vendere petrolio
e fare  acquisti in Europa
...e adesso  con le nostre 
cosa ci facciamo... le figurine?

...Calma amico
tanto tu sei fuori

quindi
resta defilato e osserva
nel "eurocortile " le " stelline "
Se brillano troppo

io  arrivo.
Non ci è andata bene
già due volte ?


1945

la46.jpg (47079 byte)
... ma questa volta da dove cominciamo?
ancora sul Danubio o sul Reno   lì  faremo  rinascere il  sole del "nostro"   avvenir

( Card n. 46 - del  01-01-1999 )   

dal diario - i giornali il  24 MARZO 1998 - NUOVE LINEE NELLA CARTINA EUROPA? - KISSINGER al Summit della Trilaterale (America, Europa, Giappone) dove si riuniscono i potenti della Terra, ha fatto una battuta-domanda provocatoria e inquietante (alla Wilson):
"Ma siamo proprio sicuri che non dobbiamo tracciare nuove linee divisorie in Europa? Ho paura che la Nato stia diventando troppo grande e complicata".
Un attimo prima, DINI aveva appena affermato: "La moneta unica non può essere senza una testa politica e senza un braccio armato. L'Euro sarà necessariamente il punto di partenza per una crescita istituzionale dell'Europa". 
 Kissinger ha ribattuto con la battuta-domanda provocatoria accennata sopra . - L'Unione Europea inizia a dare fastidio a qualcuno? Ai posteri la risposta a una domanda che fece già Metternich a suo tempo.

Dal diario - i giornali il  3 OTTOBRE  1998  - UNA SVOLTA PETROLIFERA MONDIALE? - Preoccupazioni a Washington per una decisione che potrebbero prendere i Paesi Arabi, Libia, Arabia Saudita e Algeria compresa. Decisione economica che avrebbe un peso economico epocale, ma innanzitutto politico. Questi Paesi stanno infatti, pensando di abbandonare l'area del dollaro e quotare i barili con la  prossima Euromoneta. Uno schiaffo morale agli USA. Come reagiranno è una vera incognita. Di certo saranno determinanti d'ora in avanti i loro interventi nei  prossimi delicati equilibri di stabilità politica tra Paesi Arabi e L'Europa, ma soprattutto sui Balcani. Già in America si parla di "tradimento" e ricordano all'Europa che è stata "salvata" già due volte nel corso di questo  secolo, e che i "gendarmi del mondo"  sono sempre loro. Anche a decidere se far nascere nel 2000, sia il sole, sia l'Euro.

Obiettivo: nel 2000, il "verde" con le stelle a quota 2500 !!! (e " sarà"  pace)
Ma se nel 2000 l'Euro  va alle stelle ( l'America " non starà"  in pace ! )

(Ma non fa certo paura l'Italia, ma semmai quel nazionalismo tedesco che è capace di rispuntare fuori con la nostalgia del suo marco. Dopo Berlino Est, potrebbe anche annettersi un'altra volta quell'Austria filogermanica,  italiota-austriaca-tedesca-tirolese carinziana (mai stata viennese dai tempi di Federico II). E le  Leghe venete, lombarde, friulane, Alto Adige, hanno già forti legami con la Carinzia (che non è Vienna- ricordiamoci il 1934-'38-'43).
La Germania potrebbe  ritornare un'altra volta forte e quindi venir fuori nuovamente alla ribalta. Il 2 maggio 1998 (al battesimo dell'Euro)  GALBRAITH il celebre economista? fu caustico "L'intesa é solo una prova della vanità dell'Europa, convinta di poter ridiventare il centro del mondo"
E quel giorno solo due uomini politici si chiusero dentro una stanza, lasciando tutti fuori; 
 ed erano  CHIRAC e KOHL
  
 Kohl piuttosto arrendevole entrò nella bufera e nell'ira dei tedeschi; si è giocata la rielezione e  chi lo vuole esautorare ha iniziato a scavare sul suo passato per farlo "fuori".

Intanto a  Roma dove SCHRODER  veniva accolto come un re (poi vinse)   rivolgendosi all'Ulivo,  ha affermato: "Questo é il governo più tedesco che l'Italia abbia mai avuto, ha preso un impegno e lo ha rispettato fino in fondo". Purtroppo Schroder é nato pochi giorni dopo l'8 settembre del 1943! Non sa nulla di quel giorno, quando "si disse la stessa frase".

PAUL SAMUELSON il decano Nobel di Economia e professore al MIT, così ha commentato  "Non é ancora chiaro che cosa succederà a questi undici Paesi che resteranno diversi ancora  per lungo tempo, pur avendo la stessa moneta"

( Card n. 46 - del  01-01-1999 )   

ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE