
Francesca Chillemi è uno dei volti più noti della televisione italiana (Foto Instagram @francescachillemi__) – cronologia.it
Tutto quello che c’è da sapere sull’attrice che interpreta Azzurra Leonardi nella fortunatissima serie tv “Che Dio ci aiuti”.
Il pubblico italiano apprezza da tempo Francesca Chillemi, l’attrice che ha saputo conquistare tutti grazie al talento, all’eleganza e alla simpatia messi nella recitazione. Nella nuova stagione di “Che Dio ci aiuti” (la numero otto) l’interprete siciliana vestirà sempre i panni – o meglio l’abito religioso – di Azzurra, ma stavolta con nuove responsabilità nella fiction.
L’emozionante scena finale dell’ultima stagione di “Che Dio ci aiuti” ha assistito al passaggio di testimone tra la vecchia e la nuova protagonista della fortunata serie Rai. La vestizione della novizia Azzurra, ricevuta dalle mani di Suor Angela (Elena Sofia Ricci) ha segnato un simbolico passaggio di consegne. Ma chi è davvero Francesca Chillemi? Ecco quello che c’è da sapere su di lei.
Francesca Chillemi: quanti anni ha, gli studi, il fidanzato, Che Dio ci aiuti, il profilo social
Francesca Chillemi è originaria di Barcellona di Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, dove è nata il 25 luglio 1985. Appassionata fin da giovane del mondo dello spettacolo, appena diciottenne ha vinto il titolo di Miss Italia (2003). Il premio è stato solo l’inizio di una brillante carriera in tv e al cinema, con ruoli di spicco in diverse fiction di successo, a partire dal debutto in “Un medico in famiglia”.

In seguito Francesca Chillemi prende parte a “Carabinieri”, “Gente di mare” e “Sposami”. La vera popolarità arriva però con “Che Dio ci aiuti”, dove dal 2011 recita nel ruolo di Azzurra Leonardi, uno dei personaggi più amati della storica serie di Rai. Dal 2022 gli spettatori hanno potuto apprezzarla anche nella parte della giornalista Viola Vitale nella serie “Viola come il mare”, al fianco dell’attore turco Can Yaman.
Oltre alla carriera televisiva sono arrivate le parti anche al cinema (l’ultima partecipazione è quella a “Io e te dobbiamo parlare”, film del 2024 diretto da Alessandro Siani). In campo sentimentale Francesca Chillemi è stata legata a lungo all’imprenditore Stefano Russo, con il quale nel 2016 ha avuto la figlia Rania. I due si sono separati però nel 2024. Attualmente l’attrice sarebbe vicina a Eugenio Grimaldi.
Come detto nell’ottava stagione di “Che Dio ci aiuti” Francesca Chillemi sarà nuovamente presente con il personaggio di Azzurra Grimaldi, figura centrale nella storia che cambierà di location. “Che Dio ci aiuti 8” si trasferirà dal convento di Assisi a una casa famiglia di Roma. Fancesca Chillemi è molto attiva sui social, in particolare sul profilo ufficiale @francescachillemi___, seguito da 1,4 milioni di follower.