DOC. 110

11 Settembre 1943


MESSAGGIO DI ROOSEVELT E DI CHURCHILL
AL MARESCIALLO BADOGLIO


Maresciallo ! E' toccato a voi nell'ora dell'agonia del vostro Paese di fare i primi passi decisivi per il raggiungimento della pace e della libertà per il popolo italiano, e per dare all'Italia, nella civiltà dell'Europa. un poto onorevole.

Voi avete già, liberato il vostro Paese dall'oppressione fascista. Ciò rende più urgente il sempre più importante compito di liberare il suolo italiano dall'invasore tedesco.

Hitler attraverso il suo complice Mussolini ha condotto l'Italia sull"orlo della rovina. Egli ha spinto gli italiani verso disastrose campagne nelle sabbie dell'Egitto e sulle nevi della Russia. I tedeschi hanno sempre abbandonato le truppe italiane sul campo di battaglia, sacrificandole sfacciatamente per coprire il proprio sistema di ritirata. Ora Hitler minaccia di sottoporre gli italiani a tutte le crudeltà che sta perpetrando in tanti Paesi.

Sorgi o Popolo d'Italia! Ora è giunto i momento per ogni italiano di dare il suo contributo. Gli eserciti della liberazione del mondo occidentale vengono in vostro aiuto.

Noi abbiamo imponenti forze che penetreranno in molti punti. Il terrore tedesco in Italia non durerà a lungo.
I tedeschi saranno estirpati dal vostro Paese, e voi, porgendo il vostro aiuto in quest'ondata di liberazione, vi porrete di nuovo tra i veri e lungamente provati amici del vostro Paese, dal quale voi siete stati così a lungo ed a torto stranieri.

Cogliete ogni possibile occasione. Colpite duro e a segno.
Abbiate fede nel vostro futuro. Tutto andrà bene.
Marciate in avanti con i vostri amici americani e inglesi nel grande movimento mondiale verso la libertà, la giustizia e la pace.

Roosevelt - Churchill

ALLA PAGINA DI PROVENIENZA - TABELLA DOCUMENTI SU CD - HOME PAGE