DOC. 110

11 Settembre 1943

FINALMENTE (ORMAI LUI E' AL SICURO A BRINDISI) BADOGLIO AFFERMA CHE
i "NEMICI" dell'Italia, sono i TEDESCHI !!

MESSAGGIO DI BADOGLIO ALLA NAZIONE

L'Italia si è trovata costretta a dichiarare di non potere proseguire la lotta di fronte alla soverchiante potenza degli alleati.
Industrie distrutte, ferrovie paralizzate, interi quartieri delle nostre città ridotti a cumuli di rovine, impossibili i rifornimenti di viveri alle generose popolazioni meridionali.

La prepotenza tedesca ci toglie perfino la libertà di dichiararci vinti.

Essa opprime il Paese, obbligandolo ad essere ancora teatro di guerra, a subirne gli orrori e le rovine, esclusivamente per l'interesse germanico.

Il Popolo Italiano, le masse operaie, che credevano con l'armistizio di cominciare la laboriosa ricostruzione della Patria, vedono sul nostro Paese non solo pesare l'occupazione tedesca, ma proseguire la guerra.

La verità è che la Germania, continuando la guerra sul nostro suolo, cerca di tenerla lontana dal suo territorio.

Italiani !
i tedeschi finiranno tanto più presto di opprimervi, la guerra si allontanerà tanto più rapidamente dal nostro disgraziato Paese quanto più voi saprete reagire con energia e fermezza alla prepotenza tedesca, quanto più ostacolerete l'oppressore nei suoi disegni.

I germanici, dopo essere stati per tre anni degli alleati che hanno condotta la guerra con criteri egoistici e nel loro esclusivo interesse, sono tornati ad essere apertamente nemici, come in passato, del Popolo italiano.

Voi trarrete da ciò le debite conseguenze e regolerete su di esse il vostro pensiero e la vostra azione.

Al termine della dolorosa vicenda rimarrà negli italiani il rancore inestinguibile per tutti i soprusi e le prepotenze subite, comune retaggio, questo, a tutti i popoli che hanno dovuto subire in Europa l'oppressore germanico
.
Maresciallo Badoglio

ALLA PAGINA DI PROVENIENZA - TABELLA DOCUMENTI SU CD - HOME PAGE