
Novità in arrivo per il bonus destinato alle mamme – cronologia.it
Quest’anno ci sono interessanti novità per quel che riguarda l’agevolazione destinata alle madri lavoratrici.
È fin troppo noto il detto secondo il quale gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori. Di santità e poesia c’è sempre una grande fame. Quanto alla navigazione, non mancano i navigatori (soprattutto in internet). Di certo c’è che l’Italia da tempo non è più un Paese per bimbi. Ogni anno fa segnare il record negativo di nascite: l’inverno demografico stringe le culle italiane nella morsa del gelo.
Soltanto Corea del Sud e Singapore ci strappano la ben poco prestigiosa maglia nera della natalità. Con 1,2 figli per donna ci posizioniamo ai gradini più bassi del ranking mondiale delle nascite. Nella Penisola – dove il potere d’acquisto dei salari è il più basso tra i grandi Paesi occidentali – avere un figlio costa non poco: in media 645 euro al mese per un figlio, dalla nascita fino al compimento della maggiore età, secondo i dati di Bankitalia.
Il Governo Meloni questo lo sa: il rilancio delle nascite è una delle priorità dell’attuale esecutivo che ha messo mano alla politica dei bonus per fronteggiare questa e altre emergenze. Tra le misure messe in campo c’è il bonus mamme disoccupate, un aiuto per venire incontro alle madri che versano in un momento di difficoltà economica. Ecco cosa cambierà nel 2025.
Bonus mamme, cosa cambia nel 2025
Il bonus mamme disoccupate è un aiuto economico gestito dai Comuni italiani e dall’INPS. Questa misura di sostegno si rivolge alla platea delle madri rimaste prive di occupazione che soddisfano determinati requisiti. A partire dal 2025, il bonus mamme disoccupate è stato aggiornato e l’importo dell’agevolazione ha subito un lieve aumento, pari allo 0,8%.

L’incremento, frutto dell’adeguamento al tasso di inflazione, ha fatto salire l’importo del bonus mamme disoccupate da 404,17 a 407,4 euro. L’aumento complessivo, alla luce dei cinque mesi di durata dell’erogazione, tocca dunque quota 2.037 euro (prima dell’aggiornamento l’ammontare totale dell’agevolazione era pari a 2.020,85 euro).
Attenzione però: il bonus mamme disoccupate è una misura distinta dal bonus di maternità statale, gestito appunto dallo Stato e destinato alle mamme con contratti a termine o situazioni lavorative precarie. Per accedere al bonus mamme disoccupate vanno soddisfatti i seguenti requisiti:
- ISEE non superiore a 20.221,13 euro.
- Non essere titolari di altri benefici economici, compresi quelli di tipo previdenziale.
- L’assegno va richiesto entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’adozione.
- Residenza nel Comune presso cui si presenta la domanda.
La domanda va presentata al Comune di residenza, che verificherà i requisiti. Una volta approvata la richiesta l’assegno verrà erogato in genere non oltre i 30 giorni.