SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
PIERFERDINANDO
CASINI |
Nato a Bologna il 3 dicembre 1955, Pier Ferdinando Casini dopo aver ottenuto la laurea in Giurisprudenza, inizia la sua carriera nel mondo del lavoro.Giovanissimo comincia la sua attività politica nella Democrazia Cristiana. Durante gli Anni '80 diventa il braccio destro di Arnaldo Forlani. Casini è Presidente dei giovani Democratici Cristiani e membro della Direzione Nazionale della DC dal 1987, dirigente del dipartimento studi, propaganda e stampa dello scudocrociato.
Nell'ottobre 1992 nel tentativo di salvare la DC travolta nell'inchiesta di Tangentopoli, Forlani cede la segreteria del partito a Mino Martinazzoli, ma nel gennaio 1994 il partito scompare definitivamente e dalle sue ceneri nascono due nuove formazioni: il Ppi, guidato sempre da Martinazzoli, e il Ccd (Centro Cristiano Democratico) fondato da Clemente Mastella e da Pier Ferdinando Casini, e di cui quest'ultimo sarà prima Segretario, poi Presidente.
Eletto per la prima volta nel 1994 al Parlamento Europeo è stato riconfermato nel 1999, iscrivendosi al gruppo del Partito Popolare Europeo.
Nelle elezioni politiche del 1994 il Ccd entra nella coalizione di centro destra, guidata da Forza Italia e dal suo leader Silvio Berlusconi. Già deputato dalla nona legislatura, alle elezioni del 1996 si presenta alleato con il Cdu di Rocco Buttiglione. Dal febbraio 1997 fa parte della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali e dal luglio 1998 della III Commissione permanente Esteri.
Nel corso della legislatura si consuma la rottura con Mastella, che abbandona il Polo delle libertà per il centrosinistra.
Nell'ottobre del 2000 è stato eletto Vice Presidente della Internazionale Democratici Cristiani (IDC).
Alle politiche del 2001 Casini è uno dei leader della Casa delle libertà. Con la vittoria dello schieramento di centro-destra Casini viene eletto presidente della Camera dei deputati il giorno 31 maggio: è il più giovane presidente nella storia della Repubblica dopo Irene Pivetti eletta nel 1994.
Dal punto di vista politico, anche a detta di alcuni colleghi di opposto schieramento, Casini sembra interpretare il ruolo istituzionale in modo impeccabile. A gennaio 2002 visita diversi Paesi dell'America Latina, accreditandosi come politico autorevole ed equilibrato. Nelle cronache politiche viene talvolta definito "ciampista", per la sintonia con gli appelli al dialogo tra le parti politiche lanciati dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Casini fa parlare di sé anche nella cronache rosa. Separato, con due figlie, è infatti legato sentimentalmente ad Azzurra, figlia dell'imprenditore ed editore romano Franco Caltagirone. La compagna lo segue nelle cerimonie ufficiali in Quirinale ed è ad applaudirlo alla Camera dopo il suo discorso d'insediamento. La cosa suscita chiacchiericci soprattutto perchè tra i due ci sono vent'anni di differenza.
ultimo aggiornamento: 24/01/2006