SCHEDE
BIOGRAFICHE PERSONAGGI |
GEORGE
BUSH jr |
Nasce a New Haven in Connecticut il 43esimo presidente degli Stati Uniti, in una famiglia di grandi tradizioni politiche: il padre, George Bush senior, è stato presidente degli Stati Uniti dal 1988 al 1992 e il fratello della madre Barbara è oggi governatore della Florida.
Si laurea nel 1968 presso l'università di Yale, proprio come suo padre; in più, consegue un master in business administration presso l'università di Harvard.
La sua carriera politica inizia nel 1978 , in cui si candida nel partito Repubblicano per farsi eleggere alla Camera dei rappresentanti del Texas, cosa che gli riesce, anche con discreta facilità. Nel 1988, ormai esperto di questo mondo, cura come consigliere la campagna elettorale per le presidenziali del padre. Nel 2000, invece, si candida alle elezioni presidenziali, contro l'attuale vicepresidente, il democratico Al Gore.
Mai una campagna elettorale Americana era stata così sofferta: non solo per l'esiguo scarto di voti fra i due, ma anche per alcune errori del sistema elettorale che in alcuni paesi hanno costretto a una nuova verifica delle schede, e quindi interminabili polemiche e sospetti di brogli. Si presenta così una situazione inedita, quasi paradossale, con ricorsi da una parte e dall'altra ai vari gradi di giudizio e con il rischio di una delegittimazione della carica presidenziale. Alla fine a spuntarla è Bush jr. , anche se inizialmente Al Gore era favorito, i voti sanciscono, dopo mesi di polemiche e di conteggi la vittoria allo scadere di Bush jr.
Nel Gennaio 2001 quindi, la Casa Bianca è occupata dal neo-presidente. Il suo programma si basa su una riduzione delle tasse, una riforma della scuola, vari progetti sull'inquinamento, una campagna contro l'aborto e vari ricerche petrolifere in Alaska.
George Bush jr, inoltre, si è trovato soprattutto ad affrontare una delle crisi più gravi a cui sia andato mai incontro il suo Paese, ossia gli squilibri derivanti dagli attacchi terroristici e dalla loro lotta. Naturalmente non sono mancate le polemiche e le critiche sulla politica che il Presidente ha portato avanti contro questo fenomeno.
Sarà la storia a giudicare l'operato del 43esimo Presidente degli Stati Uniti.
Antonio Gaito