SCENARIO ITALIA 2005-2007

NORD TOTALE POPOLAZ. 19.727.000 -Oltre 55 anni 6.199.000 (31,4%) 20-35enni 4.363.000 (22,1%)

 

PIEMONTE

LIGURIA

V. D'AOSTA

LOMBARDIA

TN A.ADIGE

VENETO

FRIULI

DAI 55 in su

1.395.000

555.000

36.000

2.362.000

209.000

1.275.000

368.000

20-35 enni

829.000

292.000

23.000

1.844.000

195.000

950.000

230.000

CENTRO TOTALE POPOLAZ. 14.856.000 -Oltre 55 anni 4.987.000 (35,56%) 20-35 enni 3.303.000 (22,23)

 

TOSCANA

EM. ROMAG

UMBRIA

MARCHE

ABRUZZO

LAZIO

MOLISE

Dai 55 in su

1.105.000

1.250.000

251.000

433.000

346.000

1.516.000

88.000

20-35enni

672.000

727.000

156.000

282.000

269.000

1.126.000

71.000

SUD TOTALE POPOLAZ. 18.984.000 Oltre 55 anni 4.488.000 (23,64) 20-35 enni 4.734.000 (24,93)

 

CAMPANIA

CALABRIA

PUGLIA

BASILIC

SICILIA

SARDEGNA

.

Dai 55 in su

1.298.000

479.000

961.000

152.000

1.201.000

399.000

.

20-35enni

1.444.000

509.000

1.029.000

143.000

1.193.000

416.000

.

L'ANNO 2007...

SEGNA IL SORPASSO DELLA POPOLAZIONE DEL SUD RISPETTO A QUELLA. DEL NORD CHE NON SARA' SOLO IN TERMINI NUMERICI MA NELLA SUA TIPOLOGIA HA UNA GRANDE IMPORTANZA NELLE VARIABILI DEL MERCATO DEI CONSUMI E QUINDI NELLA PRODUZIONE.


ECCO IL PERCHé DELLE DUE FASCE PRESE IN CONSIDERAZIONE

La fascia oltre i 55 inizia a spendere moderatamente, e' parca, e' sobria ed è incline alle demotivazioni in generale: In questa fascia abbiamo visto una certa dominanza nella popolazione del Nord (e paradossalmente  causa del Sud come vedremo sotto)

La fascia dei 20-35 enni e' quella invece del "consumatore tipo"; si muove nell'antagonismo sociale ed ha grandi e varie motivazioni negli acquisti. E' un forte acquirente di abbigliamento, di auto, di moto, di apparecchiature tecnologiche e frequenta l'80% le discoteche, il tennis, lo sci, la montagna, il mare; e' predominante nelle più note manifestazioni sportive; e' LUI a praticarle e nello stesso tempo in larga misura ne è spettatore. E' ancora LUI il 95% della popolazione universitaria, il 54% dell'Esercito; LUI ad affollare le pizzerie, le biblioteche, le librerie, i cinema. E' ancora LUI (per motivi di accasamento) il più grosso acquirente di mobili, elettrodomestici, arredamento e di case in affitto e in parte anche nell'acquisto.

Ma soprattutto è LUI nel 90% dei casi ad essere il preferito dal mondo del lavoro in qualsiasi attività.

In questa fascia una dominanza considerevole viene nei prossimi anni a trovarsi proprio nel Sud che non dimentichiamo se negli anni'50-'70 aveva perso 5 milioni di elementi giovani trasferitisi nel Nord, oggi questi 5 milioni gravano proprio nello stesso Nord essendo nel frattempo arrivati  all'età della pensione. Fenomeno che ora permette al Sud di non avere in carico 5 milioni di pensionati e di far abbassare l'età media della popolazione. Le cifre sopra parlano in modo chiarissimo, la bilancia dei consumi nel 2007 penderà verso il Sud, una rivoluzione copernicana che farà innestare un processo economico nuovo, visto che l'asse produttivo si sposterà proprio in quelle zone con o senza indicazioni politiche. Le scatole cinesi non sono più applicabili, domina e dominerà la legge di mercato del "destino". (che in effetti è stata una scelta)

CHI VUOLE TROVARE DELLE INDICAZIONI SUI TIPI DI CONSUMI O IN QUELLI DEI SERVIZI FUTURI, NELLE CIFRE SOPRA TROVA ANCHE L'UBICAZIONE TERRITORIALE DEGLI STESSI.
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